1) Nella seduta del 27 novembre, il Consiglio regionale del Lazio ha approvato il Collegato al Bilancio, la legge regionale che contiene nuove disposizioni e numerose modifiche ad altre leggi, su quasi tutti gli ambiti di competenza della legislazione regionale. Nell’ultima seduta, ai circa 50 articoli del testo proposto dall’assessore Giancarlo Righini, l’Aula ne ha aggiunti altri 34, sia di maggioranza che di minoranza, per un totale di 85 articoli.
2) “Un Consiglio sostenibile” è il titolo dell’iniziativa presentata nella sala Mechelli del Consiglio dal presidente Antonello Aurigemma e dal Segretario generale vicario, Vincenzo Ialongo, per illustrare le azioni intraprese negli ultimi anni dal Consiglio per ridurre l’inquinamento e la produzione di rifiuti. Dal 2019 ad oggi è stato ridotto il consumo energetico da 3,5 milioni a 2,5 milioni di Kilowatt/ora. Efficientamento energetico, colonnine per la ricarica delle auto elettriche, distributori di acqua e impianto fotovoltaico, sono solo alcune delle iniziative intraprese negli ultimi anni. Con l’installazione di tre distributori di acqua potabile, ad esempio, è stato evitato il consumo di circa 66mila bottiglie di plastica da mezzo litro.
3) La commissione Trasparenza e Pubblicità ha fatto il punto sulla situazione dei nuovi convogli previsti per le ferrovie Roma-Lido e Roma-Viterbo. Il presidente Massimiliano Valeriani ha ripercorso le tappe della vicenda che risale al 2018, con i bandi per 38 nuovi treni, 20 per la Roma-Lido e 18 per la Roma Viterbo e l’affidamento a Firema Spa, unica partecipante alla gara. La consegna dei primi due convogli era prevista per gennaio 2024 ma slitterà a febbraio del prossimo anno. Firema ha giustificato il ritardo con le difficoltà nell’approvvigionamento dei materiali e con l’aumento del costo delle materie prime avvenuto dopo il Covid e per la situazione internazionale.
Finsubito il prestito immediato
Per informazioni clicca qui
Agevolazioni e finanziamenti personali e aziendali
4) La commissione Mobilità ha svolto un’audizione sulla situazione della linea ferroviaria Roma-Viterbo, richiesta dalla vicepresidente Michela Califano, per fare il punto sulla sospensione del servizio nella tratta Montebello-Morlupo per interventi di ammodernamento ed efficientamento. La tratta interessata subirà una chiusura di 16,5 km per la durata dei lavori, stimata in circa 16 mesi. L’assessore regionale Fabrizio Ghera ha spiegato che nel frattempo ci sarà un servizio sostitutivo di bus navetta che effettuerà le stesse fermate previste dal percorso ferroviario.
5) La consigliera Eleonora Mattia ha illustrato in commissione Lavoro e formazione la sua proposta di legge regionale per la tutela dei lavoratori penalizzati dall’impiego dei sistemi di Intelligenza Artificiale. Si tratta della prima proposta di legge della minoranza che viene calendarizzata in una commissione e potrebbe essere anche la prima legge regionale in materia ad essere approvata in Italia. La consigliera ha spiegato che la proposta di legge intende avviare una mappatura delle professioni a rischio con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale e stanziare risorse per la formazione di quei lavoratori.
Finsubito il prestito immediato
Per informazioni clicca qui
Agevolazioni e finanziamenti personali e aziendali
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Finsubito il prestito immediato
Per informazioni clicca qui
Agevolazioni e finanziamenti personali e aziendali
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Finsubito il prestito immediato
Per informazioni clicca qui
Agevolazioni e finanziamenti personali e aziendali