Finsubito il prestito immediato

Per informazioni clicca qui

Agevolazioni e finanziamenti personali e aziendali



La crisi del 2008 è stata la più traumatica dei tempi moderni. Non tanto per il colpo all’economia in sé ma perché ha messo in crisi l’intero sistema finanziario globale. Una crisi da cui in un certo senso non si è più ripreso del tutto.

La causa scatenante della crisi del 2008 è stato il mercato dei mutui. Nei primi anni del 2000, infatti, negli Stati Uniti era diventato molto facile aprire un mutuo e molti lo chiedevano. Questo portò il mercato dei mutui, considerato solido, a crescere moltissimo creando un intero ecosistema di strumenti finanziari. Strumenti utilizzabili per investire sui mutui e considerati solidi.

Meccanismo che sarà portato all’estremo anche a causa della deregolamentazione degli anni precedenti.

Finsubito il prestito immediato

Per informazioni clicca qui

Agevolazioni e finanziamenti personali e aziendali

Il problema è che in questo sistema gli enti che emettono mutui non guadagnano tanto dall’incassare i mutui stessi ma sopra. Quindi si interessano sempre meno a se chi apre il mutuo lo può ripagare. Più mutui aprono più ci guadagnano.

Così hanno iniziato a concedere prestiti anche a clienti più a rischio, con più alta possibilità che non riescano a pagare. Sono i cosiddetti mutui subprime.

Finsubito il prestito immediato

Per informazioni clicca qui

Agevolazioni e finanziamenti personali e aziendali

Quando il sistema dei mutui ha iniziato a collassare i bilanci delle banche erano pieni di titoli di mutui e di strumenti finanziari legati ai mutui. Questo, unito al fatto che si usavano zone grigie della legge per gonfiare i bilanci, portò molte banche a rischio bancarotta.

La crisi culminò con il fallimento di Lehman Brothers nel 2008, evento che ha innescato una reazione a catena che ha messo in crisi il settore finanziario e l’economia di tutto il mondo.

INDICE:
00:00 Intro
00:34 The American Dream
06:14 Il nuovo mercato
10:36 A cosa servono i Credit Default Swap
12:57 L’inizio della crisi
18:27 Le conseguenze della crisi

Autore: Andrea Costantini
Revisione Testo: Cosimo Volpe
Montaggio: Daniele Ponzi
Animazioni: Dario Bozzi
Coordinamento: Simone Conti
Resp. Editoriale: Edoardo Scirè

#StartingFinance #Finanza #Economia

Finsubito il prestito immediato

Per informazioni clicca qui

Agevolazioni e finanziamenti personali e aziendali

Le Masterclass di Starting Finance: https://bit.ly/SF-MasterclassYT
Le magliette di Starting Finance: http://bit.ly/shopSFyoutube

I CANALI DI STARTING FINANCE:
Instagram: https://www.instagram.com/startingfinance/
Facebook: https://www.facebook.com/startingfinance
TikTok: https://www.tiktok.com/@startingfinance
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/starting-finance/
Telegram: https://t.me/StartingFinance

Sito: https://www.startingfinance.com/
 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finsubito il prestito immediato

Per informazioni clicca qui

Agevolazioni e finanziamenti personali e aziendali

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finsubito il prestito immediato

Per informazioni clicca qui

Agevolazioni e finanziamenti personali e aziendali

 

Finsubito il prestito immediato

Per informazioni clicca qui

Agevolazioni e finanziamenti personali e aziendali

La rete #adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione italiana.
Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

41 pensiero su “2008: LA CRISI da cui il mondo NON SI È PIÙ RIPRESO #finsubito agevolazioni”
  1. La borsa in se è il metodo legalizzato per rubare i soldi a quelli meno informati, almeno per 80%. Chi sostiene che serve, lo fa perche sta guadagno anche lui rubando. Li guadagna veramente che ha pe informazioni, però per gadagnare hanno bisogno di pesci piccoli, tanti pesci piccoli, che perdendo i loro soldi, fanno guadagnare guelli grossi.

  2. Assicurare Casa x importo totale e quando rischi di perderla darle fuoco. Assicurazione pagherà la Polizza e tu Pagherai la Banca certo è una Truffa, ma i primi a truffare sono banche ed assicurazioni tu ti adegui al sistema che loro hanno creato per sfruttare il prossimo.

  3. Solo Italia non si e ripreso dal 2008, la maggior parte nel resto del mondo è storia passata. Può sicuramente arrivare altre recessioni, ma non sarà causato dai mutui negli Stati Uniti o in Europa o Italia (oggi le regole per i mutui sono stringenti, in Italia mutuo non oltre il 40% del reddito netto).

  4. ERA MEGLIO NON RISOLVERE CON 700 MILIARDI MA PUNIRE E CAMBIARE IN MEGLIO I LAUREATI E RIFORMARE LA BORSA VALORI CON CONTROLLI PRECISI E ACCURATI E SE PROPRIO BISOGNAVA SALVARE AIG OK MA TETTI ELEVATI AGLI STIPENDI DIRIGENTI E I 700 MILIARDI PRENDERLI DAI PATRIMONI DEI POTENZIALI RESPONSABILI INSOMMA🤫😑😱

  5. Per l'avidità di pochissimi hanno mandato a gambe all'aria la VITA di decine decine di milioni di persone comuni che si sono fidati di un sistema marcio

  6. Video fantastico capito anche da uno che è zero in economia/finanza. Lo ricordo bene il 2009 nessuno assumeva, specie se eri appena uscito dall'università

  7. Altro aspetto importante: i mercati di derivati (EVIDENTEMENTE FRAUDOLENTI) hanno cominciato a correlarsi al prodotto sottostante solo quando le prime società che fornivano mutui commerciali hanno cominciato a fallire. Lì è diventato evidente che il mercato immobiliare stava cadendo a pezzi, ma era troppo tardi. Se i derivati fossero stati correlati economicamente ai sottostanti forse si avrebbe avuto un margine di tempo (anche stretto) superiore per accorgersi della catastrofe.

  8. La verità è che era "molto difficile" valutare i CDO è una barzelletta. Nell'epoca della digitalizzazione era DAVVERO difficile creare un algoritmo che ti sputasse fuori un mero basandosi sulla bontà dell'affidabilità creditizia di ogni singolo muto del CDO (che peraltro ha già una sua valutazione)? Penso che sarei in grado pure io di fare un programma del genere, anche se il CDO avesse 10.000 mutui all'interno.

  9. non mi interesso molto di finanza ma spieghi veramente bene e rendi comprensibili concetti complessi per chi non è del settore. Ti sei guadagnato la mia iscrizione. Continua cosi!

  10. 8:45non venivano valutate in modo corretto😂😂😂😂😂😂😂😂😂!! Non venivano volutamente valutate in modo corretti….va bene essere stupidi…ma fino ad un Certo punto😂😂😂😂😂😂😂

  11. non smetterò mai pensare all'assurdità che l'economia mondiale sia in mano alla nazione e alla popolazione più stupida e ignorante che esista sulla faccia della terra… questi sono i risultati

  12. Mi avete fatto ricordare quei momenti drammatici. Io agghiacciato di fronte alla Tv.
    Un ragazzo 30enne che vedeva crollare i suoi risparmi del 50%.
    Preso dal panico vendetti tutto con una perdita di 30.000,00 €
    Un trauma che mi sono portato x anni.
    Adesso c'e molta piu' informazione finanziaria, cose del genere difficilmente potranno accadere di nuovo.

I commenti sono chiusi.

Finsubito il prestito immediato

Per informazioni clicca qui

Agevolazioni e finanziamenti personali e aziendali