Finsubito il prestito immediato

Per informazioni clicca qui

Agevolazioni e finanziamenti personali e aziendali



01:36 intro
04:01 In che casi posso chiudere il fondo pensione?
08:21 quanto me lo tassano?
09:54 Il riscatto del fondo di categoria
11:36 attenzione alla linee di investimento
13:42 conclusione

legge 252/2005: https://www.covip.it/sites/default/files/notizie/A016Decreto-252.pdf

🔔 Iscriviti al canale https://www.youtube.com/channel/UCBVQ0MSOaWoZu0HimZ-46vw

Finsubito il prestito immediato

Per informazioni clicca qui

Agevolazioni e finanziamenti personali e aziendali

🚀 Ci trovi anche su:
Instagram: https://www.instagram.com/ciao.elsa/
Facebook: https://www.facebook.com/ciaoelsa
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/ciao-elsa/
TikTok: https://www.tiktok.com/@ciao.elsa?_t=8lcuqWTeiOH&_r=1
Sito: https://www.ciaoelsa.com

👉🏻 Per scoprire di più sulla previdenza in Italia e il fondo pensione, fatti due chiacchiere con noi (gratis) cliccando qui https://www.ciaoelsa.com/prenota-chiamata?utm_source=Website&utm_medium=homepage&typeform-source=www.youtube.com

Finsubito il prestito immediato

Per informazioni clicca qui

Agevolazioni e finanziamenti personali e aziendali

👉🏻 Per scoprire di più sulla tua situazione previdenziale e conoscere tutte le informazioni utili per fare la scelta migliore per te, prenota qui la tua sessione individuale (€149) https://www.ciaoelsa.com/sessione-individuale?utm_source=Social&utm_medium=www.youtube.com

⭐️ E per sapere se ne vale la pena leggi cosa dice chi l’ha già fatto https://it.trustpilot.com/review/ciaoelsa.com
 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finsubito il prestito immediato

Per informazioni clicca qui

Agevolazioni e finanziamenti personali e aziendali

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finsubito il prestito immediato

Per informazioni clicca qui

Agevolazioni e finanziamenti personali e aziendali

Finsubito il prestito immediato

Per informazioni clicca qui

Agevolazioni e finanziamenti personali e aziendali

La rete #adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione italiana.
Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

12 pensiero su “posso chiudere il fondo pensione prima della pensione? #finsubito agevolazioni”
  1. Ciao Anna, posso riscattare tutto il montante versato nel mio secondo fondo pensione (Amundi seconda pensione) chiudendolo semplicemente? grazie 🙂

  2. Ciao Anna, è un pò di tempo che seguo i vostri video ed è assolutamente vero che spiegate in modo semplice le cose difficili. Le vostre informazioni, chiare e puntuali, sono preziosissime per chi, come me, cerca di districarsi nella selva degli 'investimenti' e cerca di capire quale sia la cosa giusta per lui tra fondi vari,pac in etf e similari. L'unica cosa che non mi è chiara è la tassazione per quanto riguarda i fondi pensione. Faccio un esempio pratico così da spiegarmi meglio😅.
    Io sono un dipendente e appartengo al primo scaglione Irpef, tassazione al 23%, e decido di versare 5000 euro l'anno nel fondo pensione per sfruttare al max la deduzione fisdale. Quindi ogni anno 'risparmio' il 23% di 5000 euro sulle tasse. Supponiamo che tra 10 anni mi trovo in una delle situazioni che tu hai egregiamente spiegato per cui posso chiedere il riscatto al 100% del fondo con tassazione non agevolata, ma al 23%. Questo significa che quello che ho risparmiato ogni anno in tasse poi lo pagherò alla fine? Cioè risparmio il 23% di 5000 euro ogni anno, ma con il riscatto verso il 23% del totale messo da parte, quindi il risultato è lo stesso!
    Ti prego dimmi che ho capito male e che ho detto cavolate😂😂😂.
    Spero almeno di essere stato chiaro una metà di quanto lo siete voi😅. Grazie

  3. Che bel video!!!
    Senti, io ho una mia società e pago sempre l'inps.. ho quasi 54 anni.. e non so quando mai andrò in pensione….sigh sigh!!
    Se faccio un fondo pensione, tipo Amundi, non credo io abbia una possibilità di averlo indietro o pagato mensilmente anticipatamente, tipo pensione, se non decidessi di andare in pensione nei tempi regolari. Giusto?
    Grazie

  4. Video utilissimo. Domande a seguito della tua spiegazione:
    – in caso di nuovo FPN dovuto a diverso CCNL (es. cambio lavoro), hai chiarito che si può tenere aperto anche fino al pensionamento, ma avendo perso i requisiti di partecipazione è possibile comunque alimentarlo con contributi volontari oppure rimane fermo alla quota raggiunta fino a quel momento fino al riscatto ad età pensionabile?
    – se la risposta alla domanda 1) fosse positiva, si può successivamente riscattare in qualsiasi momento della vita al 23% oppure c'è un lasso temporale entro il quale farne richiesta?
    – se si apre un FPN e dopo 1 anno si apre un FPA, il giorno che cambi lavoro e CCNL, se riscatti il "vecchio" FPN e aderisci al nuovo FPN, mantieni come data di adesione per la tassazione agevolata 9-15% la data di adesione al FPA? Si potrebbe usare questo FPA per mantenere solo l'anzianità di adesione versando anche poco, cosi da decidere se riscattare o meno gli FPN senza perdere l'anzianità di adesione?
    Grazie!

  5. Grazie per la chiara panoramica sulle possibilità di chiusura di un fondo pensione. Posso quindi dedurre che il processo di RITA non prevede la chiusura del fondo, almeno fino al raggiungimento dei 67 anni. E' corretto?

  6. Ciao bel video. Purtroppo, se ho capito bene non si parla di rendita, ma di totale dismissione del fondo e quindi del suo totale accredito sul cc.
    Chissà perché non hanno considerato questa possibilità? Saluti

  7. tutto molto chiaro, ma non ho capito una cosa:
    se uno perde il lavoro e riscatta il FP, poi rimane senza lavoro per un periodo lungo, al successivo lavoro dovrà versare di nuovo il TFR in un FP? e quale? uno qualsiasi?

  8. Ciao Anna perdonami, ma a 9:10 dici che se riscatti il tuo primo fondo pensione che hai aperto, perdi la prima data di adesione alla previdenza complementare.
    Mettiamo il caso che io a Dicembre 2024 apra il mio primo fondo pensione negoziale di categoria, per versare tfr+contributo mio e del datore. Il mese dopo, a Gennaio 2025 apro anche un ulteriore fondo pensione aperto da tenere il più a lungo possibile.
    Se, supponiamo, a Giugno 2027 venissi licenziato e volessi riscattare il fpn di categoria, perderei la prima data di adesione di Dicembre '24, ma, in questo caso, avrei comunque Gennaio '25 come "nuova" prima data di adesione alla previdenza complementare, visto che diventerebbe il mio "primo" fondo pensione corretto?
    Spero di aver formulato la domanda in maniera comprensibile ahah

  9. Ciao Elsa, io so che la mia famiglia anni aveva aperto un fondo pensione, ma non so con quale istituto, tu sapresti dirmi se c'è un sito con quale, posso avere tali mie informazioni accedendo con lo spid magari?

I commenti sono chiusi.

Finsubito il prestito immediato

Per informazioni clicca qui

Agevolazioni e finanziamenti personali e aziendali