Manca davvero poco per l’inizio dell’anno scolastico, ma la situazione sul fronte delle cattedre è preoccupante: il rischio di oltre 250mila precari è serio tra concorsi a rilento e assunzioni in ruolo che non bastano.
Per fare il punto, la redazione di Orizzonte Scuola organizza una puntata di Question Time, il format di consulenza in onda sui nostri canali social. In collegamento Roberta Vannini, sindacalista della Uil Scuola Rua. Conduce Andrea Carlino. Appuntamento fissato per martedì 27 agosto alle 14.30 su Facebook e YouTube.
INDICE
(00:00) Introduzione
(21:27) Il prossimo concorso dell’autunno sarà bandito solo per classi di concorso in esubero dopo i corsi abilitanti del 2024?
(22:22) Perché così pochi posti per le immissioni in ruolo nonostante la disponibilità dei posti?
(25:00) Nella mia regione hanno pubblicato i posti disponibili nelle varie scuole, ma mancano diversi posti che so per certo esserci. Com’è possibile che ci siano tutti questi errori?
(26:42) È possibile fare una previsione sulla partenza dei percorsi abilitanti per le classi di concorso per i vincitori del concorso PNRR? L’università potrà richiedere nuovi accreditamenti per le nuove classi di concorso?
(28:40) Novità sui vincoli: chi ha vinto il concorso ma non è abilitato, continua ad avere un vincolo di quattro anni per le assegnazioni interprovinciali?
(31:32) Quali sono le reali speranze per gli idonei del concorso 2020 in Campania?
(32:12) Un ingegnere libero professionista che accetta un incarico da GPS deve comunicare qualcosa? Quali sono i passaggi da compiere?
(33:56) Quest’anno siamo in super ritardo su tutto. Il primo bollettino per le supplenze arriverà non prima della prima settimana di settembre?
(38:47) I concorsi pubblici prevedono l’inserimento in graduatoria di tutti gli aspiranti che superano le prove con sufficienza. Perché nella scuola non è così?
(40:03) Come fate a sapere il numero di posti per ogni singola scuola per i riservisti? Chi ha una 104 personale deve chiedere l’accesso agli atti?
(41:30) L’algoritmo parte solo dopo che l’Ufficio Scolastico Territoriale ha pubblicato le graduatorie definitive con tutte le rettifiche?
(43:07) Perché i docenti inseriti nelle GM 2020 non sono stati convocati per le immissioni in ruolo?
(44:47) Se il target PNRR è di 20.000 assunzioni entro dicembre, perché sono stati banditi 44.000 posti?
(46:01) Per gli immessi in ruolo, i percorsi abilitanti da 36 CFU come si svolgeranno? Creeranno altri percorsi? Come faremo a frequentarli se siamo già in servizio?
Finsubito il prestito immediato
Per informazioni clicca qui
Agevolazioni e finanziamenti personali e aziendali
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Finsubito il prestito immediato
Per informazioni clicca qui
Agevolazioni e finanziamenti personali e aziendali
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Finsubito il prestito immediato
Per informazioni clicca qui
Agevolazioni e finanziamenti personali e aziendali
Finsubito il prestito immediato
Per informazioni clicca qui
Agevolazioni e finanziamenti personali e aziendali
Godo! Così magari vi ricorderete a cosa vi siete asserviti durante le stronzate governative nei confronti di poveri bambini indifesi… Siete stati complici d'infamie
1 in gps prima fascia 10 anni di servizio non sapere il mio destino quando in teoria il 2 dovrei prendere servizio è uno bello schifoooooooooooooo
'Concorsi lumaca' è stupenda.
credo nel mondo lavoro-scuola debba essere ripristinata la certezza del diritto. Faccio l'esempio del primo concorso pnrr di quest'anno: si chiede – non a torto considerando le aspettative – che venga fatta una graduatoria a scorrimento. Ma non è giusto, perché chi sapeva che sarebbe stato un concorso per soli vincitori (roulo) ha basato su questo la propria partecipazione alle prove. Si chieda questo per il prossimo concorso pnrr, senza cambiare come al solito le regole in corsa. Non è giusto, pur ammettendo che il Ministro Valditara è riuscito a sbagliare TUTTO, ma proprio tutto!
Complimenti per la passione, ma non c è peggior sordo di chi non vuol sentire. Il sordo è ovviamente Valditara 😂😂😂
Ma che significa che nel prossimo concorso partecipano gli stessi candidati del precedente? Mi sembra pura follia! Vorrei non aver capito bene
Perché il concorso ordinario aaaa del 2000 non mi è stato calcolato il punteggio sulla classe eeee gps?
😂
Roberta x gli idonei PNRR 2023 scuola primaria cosa è previsto?