Appalti pilotati, mazzette mascherate da consulenze, promozioni e nomine di funzionari pubblici ottenute grazie ad appoggi politici: è il sistema Verdini, descritto dall’ordinanza del gip di Roma che il 28 dicembre ha disposto gli arresti domiciliari per Tommaso Verdini, figlio dell’ex senatore berlusconiano Denis Verdini, anche lui indagato, e quattro imprenditori tra cui Fabio Pileri, socio di minoranza dei Verdini nella società impiegata per ricevere le mazzette, la Inver Srl.

Potrebbe sembrare una ordinaria storia di corruzione, se non fosse per gli interrogativi sul ruolo di Matteo Salvini, segretario della Lega e ministro delle Infrastrutture e Trasporti.

Salvini si dichiara estraneo ai fatti delle indagini, qui ci interessa capire se veramente può dirsi estraneo visto l’intreccio di relazioni con i Verdini e visto che il suo ministero esercita il controllo sull’Anas.

Ne parliamo nella nuova puntata di Parole Proibite. Insieme a Gianni Dragoni ci sono Marco Lillo, Giovanni Tizian e Antonio Fraschilla.
 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

La rete #adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione italiana.
Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui