Il nostro fantastico Servizio Sanitario Nazionale è alla fine del suo percorso. È in procinto di finire per come lo abbiamo conosciuto.

La crisi del servizio sanitario italiano rappresenta un’esemplificazione contemporanea di problemi sistemici non solo in ambito sanitario ma anche nella gestione generale del sistema ITALIA, richiamando in modo inquietante le dinamiche satirizzate nel film “Don’t Look Up”.

In questa pellicola, l’incapacità della società e dei suoi leader di riconoscere e agire di fronte a una minaccia esistenziale, in questo caso una cometa in rotta di collisione con la Terra, serve da metafora mordace per l’inerzia collettiva di fronte ai cambiamenti climatici e ad altre crisi globali.

Analogamente, la situazione del sistema sanitario italiano, afflitto da assenza di prevenzione, inefficienze strutturali e corruzione dilagante, riflette una più ampia riluttanza o incapacità di affrontare proattivamente le questioni di salute pubblica, con implicazioni dirette sulla longevità e qualità della vita dei cittadini.

Entrambi gli scenari evidenziano un fallimento collettivo nel prioritizzare il benessere comune e nell’adottare misure preventive, sottolineando l’urgente necessità di un cambiamento radicale nella mentalità e nelle politiche, per prevenire esiti catastrofici.
#ssn #sistemasanitarionazionale

⭐️ Scarica GRATIS la tua copia di “psiq: Lifestyle Principles” ⭐️ È un eBook che ti permetterà di scoprire i principi della Lifestyle Medicine e migliorare drasticamente la tua vita: https://psiq.it/lifestyle-principles/

⭐️ Scopri “psiq: Salute Mentale: Istruzioni per l’uso”, il nuovo libro del Dr. Valerio Rosso: https://bit.ly/psiqVR oppure anche https://www.psiq.it ⭐️

Per saperne di più, su questo e su molti altri argomenti, resta in contatto con il Dr. Valerio Rosso:

(1) Ottieni subito gratuitamente “Lifestyle Principles”, un eBook che ti permetterà di scoprire i principi della Lifestyle Medicine e migliorare drasticamente la tua vita: https://psiq.it/lifestyle-principles/

(2) Disponibile adesso “psiq: Salute Mentale: Istruzioni per l’uso”, il nuovo libro del Dr. Valerio Rosso: https://bit.ly/psiqVR oppure anche https://www.psiq.it

(3) Abbonati a questo canale per sostenere il mio progetto divulgativo, per partecipare agli eventi LIVE e per ottenere tutti i vantaggi (sconti e anteprime):
https://www.youtube.com/channel/UCVyGg6yFJJAPVS9NT-vVPKQ/join
 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

La rete #adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione italiana.
Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

44 pensiero su “La FINE del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) spiegata da un Medico #finsubito agecolazioni”
  1. Buongiorno. Grazie per aver chiarito la verità delle cose. Secondo Lei, lo spargimento volontario di fake news, talvolta davvero incredibili, durante il Covid può essere visto come intenzionale, giusto per dare una “spintarella” a questa corsa verso il basso?
    Grazie e moltissimi complimenti ancora. Bravo!

  2. Sono decenni che "quelli di sinistra" tagliano i fondi alla sanità (e scuola e cultura), poi arrivano "quelli di destra" e dicono che la sanità e la scuola pubblica non funzionano e bisogna sostituirli con il privato… poi sono diventati "europeisti" tutti, di dx, di sx, pure i 5 stellen non appena sono riusciti ad arrivare al governo e il diktat europeo è "tagliare i fondi ai servizi pubblici" per conseguire il principio di pareggio di bilancio.
    Signori, il problema è profondissimo ed è strettamente legato alla assoluta mancanza di una VERA democrazia.
    Non voglio addentrarmi nell'argomento ma tanto sarebbero parole che per alcuni sono banali e per altre sono inaccettabili o addirittura incomprensibili.

  3. non si puo sopportare, questo scempio,,ho pagato la sanita per anni e continuo a pagarla con le trattenute nella mia pensione, ora se sono fortunato posso trovare una visita a 80 km pagando un tiket di 34,5 euro piu 30 euro di benzina una mezzagiornata persa,,ma sempre se sono fortunato, senno con la intramoenia a pagamento con gli stessi dottori da me pagati che operano su strutture da me pagate con le tasse, prendo la visita a 3 giorni dopo, sono anziano, ma mi da voglia di buttare un secchio di me….. nella vetrata della intramenia,,o cercare di chiuderla con altre persone davanti,,per ostacolare le loro truffe al popolo,,,io devo andare a Terni per fare una visita e il ternano viene a Foligno,,cose assurde,ma quando mai prima dell'euro si doveva fare queste escursioni,,,anche perche non tutti hanno la possibilita di guidare,ma non finisce qui mio fratello si deve operare di prostata, per fortuna non ha un malaccio ma si deve operare orina sangue ed ha problemi,,bene!! o va a pagamento o minimo deve aspettare 9 mesi,,,Cara Meloni a me dell Ucraina della palestina certo mi dispiaceper questa gente,,,ma non puoi tagliare la sanita ancor di piu percomprare armi da mandare al commediante Zelensky,,,,,,io ti ho votato,,ma mi pento altamente,,la prossima volta non votero ,,non solo a te ma a nessuno, sono stufo di essere preso in giro,,,dove ci date una caramella con una mano e con l'altra togliete tutto il sacchetto,ma non solo ci togliete anche quello che si aveva prima quando con il terrore ci avte portato in questa trappola chiamata EURO,,,sai che ti dico i conti sono a zero,,,nel 98-99 con uno stripendio di un milione e mezzo dilirette tu mantenevi moglie e figli,,ora trasformalo in euro!!!!,,,,ma che azzz ci volete raccontare,ci avete fatto pagare una tassa per fare pareggio momentaneo,,ma se era momentaneo non si stava cosi male,in piu tagli qui e tagli la,,ma tutti a noi,,avete rotto lescatole e tuttiiiii!!! ok state attenti

  4. Oggi è morta mia zia a Caserta per una infezione. Mio padre è invece ricoverato ad Abano (Padova), sempre per una infezione, ma è stato operato d'urgenza e per il momento è ok. Ma il crollo è evidente anche in Veneto. Anche se mia zia probabilmente non sarebbe morta da noi. Che schifo.

  5. È una vergogna solo ITALIANA,IN QUANTO CHI HA VERSATO 40 ANNI DI CONTRIBUTI CHE CORRISPONDONO A CIRCA 300,MILA EURO NELLA VITA LAVORATIVA E LORO TI DICONO KE ANDRAI IN PENSIONE NEL 2033 NON RIESCONO A FARE I BILANCI ANNUALI E TI SPEDISCONO LETTERE DEL GENERE GENERATE DAI MANEGER CHE PRENDONO 30 MILA EURO AL MESE COSTO DELLA LORO INCAPACITÀ TUTTI CON IL MASTER E BOCCONIANI ,PERÒ POLITICI E DIRIGENTI STATALI MEDIAMENTE VANNO IN PENSIONE CON 6 MILA EURO AL MESE SENZA CALCOLARE I VITALIZI SOLDI COPERTI CON IL POPOLO LAVORATORE,IO DICO NON PAGARGLI PIÙ NIENTE ELIMINARE I VITALIZI E METÀ PENSIONE AI POLITICI

  6. lo hanno con gli anni depotenziato, reso inefficiente mettendo dirigenti incompetenti, col numero chiuso di medicina hanno limitato il numero di medici, oggi non c'è organico nè risorse, vogliono che sia il popolo a chiederne la chiusura, per fare tutti assicurazioni private… è uno schifo, e noi stiamo a guardare…

  7. Ero quasi certo che funzionasse così agli apici della pubblica amministrazione, adesso me lo ha anche confermato, finchè la sanità è succube di decisioni prese da politici non c'è speranza.

  8. piu seguo il canale, piu sono rapito dalla tua preparazione ed etica professionale. sfido chiunque a confutare quello che hai espresso. detto questo, la risposta non è la privatizzazione. la risposta è uno stato capace e presente che ristabilisca il primato della politica sulla corruzione e sul mercimonio e guidi la classe dirigente sulla scia del bisogno collettivo; perché è corretto cosi e perche è la collettività che paga gli stipendi.

  9. GRAZIE Dottore, ha espresso la semplice verità. La stessa verità vale anche per la scuola, ed è ancora più grave, vistro che fra quegli studenti ci saranno i medici, gli insegnanti, i professionisti del futuro.

  10. Il suo è un discorso sociologico e psicologico ci spieghi come si fa a convincere le persone a non bere non fumare mangiare pochissima carne e tutto quello che comprende uno stile di vita sano quando nel periodo del COVID ci sono state contestazioni a non finire e tantissime persone si sono rifiutate di fare una semplice puntura della durata di un minuto figuriamoci a seguire uno stile di vita che dura tutta la vita !!!! Quindi per finire è più comodo dare la colpa ai medici pretendere l' impossibile usare la prepotenza e aggredirli nei PS e nei reparti e sommergerli di denunce la colpa è dei politici che non risolvono volutamente un problema che si può risolvere velocemente per paura di essere etichettati fascisti !!!!!!

  11. Perlopiù la prevenzione non funziona, non perché non sia efficace di per sé, ma perché gran parte della popolazione non ci crede. Basti vedere che il fumo di sigaretta è uno dei principali fattori di malattia da decenni ed ancora il 20% della popolazione fuma in modo regolare. Basti vedere qual è il sentore diffuso verso i vaccini. Dove non c'è senso di cittadinanza ed un minimo di cultura della salute non può esserci una sanità pubblica che funziona ed una prevenzione efficace. L'unica soluzione e logica conseguenza è che ciascuno pensi singolarmente alle proprie cure ed alla propria salute anche economicamente

  12. lo stanno rendendo efficiente da decenni, in modo che siano i cittadini a non volerlo più per stipulare assicurazioni private…
    DELINQUENTI!!!

  13. Personalmente lo so e lo sostengo da anni. Sono una paziente psichiatrica e questo degrado l' ho visto anni fa ( infatti mi sono curata privatamente e in modo alternativo, olio di cbd al posto di ansiolitici per es). Per la salute io seguo i principi yoga e ayurvedici…medicina preventiva insomma. Abitudini sane tenendo sempre conto del mio benessere mentale ( esempio: se un posto di lavoro mi fa stare male LO lascio perché altrimenti somatizzo) . La mia famiglia è benestante e posso farlo. Stare bene, ORA, è cosa da ricchi, sapevatelo.

  14. Beh basta vedere le inchieste che hanno fatto su fuori dal coro riguardo ad ospedali nuovi mai messi in funzione, macchinari nuovi ancora imballato, mentre nei vecchi ospedali dottori e infermieri che devono impazzire e sentirsi lamentele perché la gente si ammassa per giorni nei pronto soccorso…

  15. ringraziamo le destre per questo scempio, per dare soldi ai privati, stiamo sempre più diventado uguali agli USA, che schifo.

  16. Lavoro nel SSN e posso dire che poi alla fine chi ne fa le maggiori spese di questa malasanita" é l' ammalato ….. Questo sistema sfiancato, già non sta più tutelando la salute pubblica : non lo ha mai fatto a livello di prevenzione e adesso, essendo arrivati alla frutta, non si riesce a farlo più nemmeno per la cura della malattia ( cosa che sarebbe dovuto essere prevedibile ) … Il SSN andrà sempre più in rovina .. arriverà il momento che alzerà bandiera bianca e la salute ( soprattutto quella delle categorie di persone economicamente più svantaggiate ) verrà sempre meno tutelata ……

  17. I 130 miliardi di euro stanziati dalla pandemia dal governo Conte, che ha avuto il fine di accelerare i finanziamenti pubblici ai privati sanitari e di stroncare definitivamente la nazionalizzazione.
    Purtroppo l'ignoranza di noi Italiani non trova confine, non capendo che la pandemia fu soltanto un secondo colpo di Stato (stessa procedura con la caduta della prima Repubblica per mano di Di Pietro e Prodi), che distrussero definitivamente lo Stato Costituzionale di Diritto e la sovranità della valuta di stato.

  18. L'ho intuito quando, 5 anni fa, ho sentito per la prima volta parlare di NOSOCOMIO invece che di OSPEDALE. Ovviamente loro , i giornalisti, lo usavano come sinonimo ma ovviamente non lo è per niente! E da lì ho iniziato ad informarmi. Purtroppo o per fortuna Dio ha creato le pecore, ma anche gli agnelli! ❤

  19. Da diabetico e dipendente pubblico e quindi mio malgrado, incastrato in tutto questo sistema viziato sia per curarmi che da lavoratore che assiste a queste situazioni quotidianamente , posso solo essere desolato e rassegnato e confermare ogni aspetto del tuo discorso. Hai fotografato perfettamente la situazione.

  20. Vogliamo,dire che gli Italiani oltre il SSNpagando con le tasse,140.Milardi, di EURO per il SSN…e che pagano,in piu 45miliardi di Euro,per curarsi in privato,e che paga anche 12/15)miliardi per farmaci.sono circa 200.000.000.000.(Miliardi di euro)proviamo a dividere un tot,per italiano.penzo che con un Assicurazione Sanitaria)fuori dalla politica,Sindacale,Farmaceutica,spenderemo molto ,ma molto meno,ogni anno…molti invalidi,lho hanno voluto loro di esserlo,per incoscienza,per fanatismo,ho per emulazione…tipo buttarsi da una finestra e centrare la piscina,paralisi inferiore.col delta plano,col paracadute,fare scalate,dal trampolino di dieci metri,dagli scogli,con il motorino per cazzarare,con gli scii,fuori pista,ho visto semi invaliti,diventare invaliti completamente.spinti da idioti sani…e ce ne sono a centinaia di miliaia…con agravio del SSN. eSociale…

  21. Mi sento fortunato a pensare in termini di prevenzione della mia stessa salute e di investimenti. Sono un giovane uomo e sto imparando ancora tante cose, comunque è uno spunto valido per tutte le età.

  22. Dopo quello che avete fatto in questi ultimi anni non la vedo poi una cosa così negativa, avrete tempo per ripassare i balletti Jerusalema

  23. Grazie Dott. Rosso per aver avuto il coraggio di denunciare lo 0,1% del marciume che c'è in questo momento nella sanità.
    Parlo da paziente truffato! Anzi per l'esattezza da paziente che la sanità ha tentato di truffare ma siccome non ci sono riusciti ora mi trovo in guerra tra avvocati e cause di tribunale a tentare di difendere, quello che rimane della mia dignità!

  24. Perché, avete sempre in bocca, (politici), giro tanti ospedali, tanti distaccamenti, tanti presidi esterni… Tantissime guardie giurate, tanti tirocinanti. Tante cooperative, vado per ospedali, e vedo solo un via vai, di camici bianchi, che girano tanto. Ma non ci sono mai. Porte di dottori, chiuse a chiave. Stanze di servizi vuote, personale scontroso, non tutti, ma una buonissima parte..rsa,piene,di persone che non hanno bisogno di cure particolari, ma ospedalizzazione a carico ASL. Centri medici per cosiddetti rifugiati, croce rossa, piene di lavoratori di cooperative, ambulanze, ferme in ogni dove, riscaldamento, con porte e finestre aperte, illuminazione perenne accese, apparecchiature, anche nuove, ferme in cantine. Finiamo qui. Che è meglio.

  25. Servizio sanitario? Qualità dei servizi erogati?? Io sono 8 anni che vado a pagamento PERCHÉ NESSUN SERVIZIO MI VIENE MAI EROGATO QUANDO NE HO BISOGNO. DICIAMO CHE È TUTTA UNA TRUFFA: PRENDETE I SOLDI DALLE TASSE SENZA EROGARE NULLA E POI LI PRENDETE PRIVATAMENTE DA CHI HA BISOGNO ED IN REALTÀ VI HA GIÀ PAGATO. NON HO NULLA CONTRO I MEDICI, ANZI, MA SOLAMENTE CONTRO A CHI PILOTA IL (SERVIZIO

  26. il sistema sanitario è dello stato, spende i soldi precedentemente presi da noi per curarci (e per esempio costruire le armi da mandare in medio-oriente, la butto lì) e li riprende vendendoci cibo spazzatura, alimenti "corrotti" e altri prodotti nocivi come le SIGARETTE. questo è semplicemente il circolo vizioso del capitalismo che riduce l'individuo ad un prodotto eo una fonte di guadagno.

  27. Il SSN deve finire. Preferisco pagare quando necessario piuttosto che pagare una vita intera per andarci due volte nella vita in ospedale e morirci pure.
    Lavorate come tutti.

  28. E poi c'è una grandissima fetta di professionisti che si approfitta del fatto che il ssn non funziona, applicando delle tariffe folli, esempio personale? Per far solamente leggere in referto ad un endocrinologo,(SENZA VISITA) 90 € con fattura, e ho centinaia di esempi anche peggiori sempre personali. Poi per grazia di Dio ci sono PROFESSIONISTI empatici, le famose mosche bianche che ti danno una pacca sulla spalla e di dicono: "vada, non si preoccupi".

  29. Caro Collega in esrrema sintesi tutti i problemi che hai correttamente puntualizzato, derivano da un clamoroso equivoco: l'aver definito come aziende ( le Aulss ) strutture che in realta' con le vere aziende non hanno niente a che spartire.

I commenti sono chiusi.