Uyba-Futura, ecco il derby (amichevole) di Busto: prove di A1 alla e-work Arena?

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 



BUSTO ARSIZIO – Il paese è piccolo e la gente mormora, anche a Busto Arsizio, quinta città della Lombardia. È solo un allenamento congiunto, o un’amichevole che dir si voglia, ma è un piccolo pezzo di storia sportiva della città che verrà scritto. A conferma delle voci ricorrenti raccolte domenica nel parterre del PalaBorsani, a margine della partita tra Futura e Melendugno, possiamo ora darvene l’ufficialità: giovedì 6 febbraio (ore 18 – ingresso gratuito) alla e-work Arena andrà in scena il primo storico incrocio tra la Uyba di patron Pirola e la Futura della famiglia Forte.

The story so far

Sia chiaro sin da subito: nessun parli di fusione o cose simili; nulla di più lontano dalla realtà, almeno allo stato attuale. Nel 2016 si consumò la separazione tra la famiglia Forte, anima e cuore della Futura Volley Busto Arsizio targata Yamamay del triplete, che ricominciò la sua attività dalla B2 l’anno successivo. Nel frattempo la Uyba proseguì il suo cammino sotto la guida di Giuseppe Pirola che conquistò anche la Cev del 2019.
Le due società negli anni si sono spesso incrociate a livello giovanile, dando vita a stracittadine sempre sentite e interessanti, ma mai tra le prime squadre. Proprio in B2, l’unico confronto tra la prima squadra della fenice Futura (allora guidata da Cialfi e Francesconi) e la Uyba che partecipava al campionato con l’Under 18, di cui facevano parte tra le altre Monza e Sartori.
Nell’estate 2024, a dirla tutta, la Uyba aveva contattato la Futura concedendo la disponibilità della e-work Arena per ospitare le gare interne di A2 della squadra allenata da coach Beltrami. Impegni pregressi con la Knights Sport + (la società legnanese che gestisce il PalaBorsani) e vedute diverse in casa Futura avevano fatto sfumare il tutto.

Il vento è cambiato: le “ospitate”

Dall’inizio di questa stagione il vento pare però cambiato: le presenze di delegazioni di una squadra alle partite dell’altra si sono infatti moltiplicate. Proprio nel match tra Futura e Melendugno, tanto per citare l’esempio più ravvicinato, al PalaBorsani erano presenti Obossa e Sartori, con la centrale numero 10 della Uyba che, a fine partita, ha addirittura premiato la Mvp del match Elisa Zanette.
Ma in precedenza Lucchini, così come Beltrami, Barbolini (l’amicizia tra i tecnici di Futura e Uyba è cosa risaputa) erano state avvistati all’Arena di Busto, dove avevano fatto capolino altre cocche. Senza dimenticare che lo stesso patron della Uyba Pirola più volte in passato si era accomodato in tribuna a Castellanza.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

L’affaire parcheggi

Lo abbiamo detto e lo sottolineiamo ancora: la gestione dei parcheggi del PalaBorsani di Castellanza (ora Soevis Arena), dove la Futura disputa appunto le gare casalinghe del campionato di A2 e dell’imminente Pool Promozione, è un punto critico. Abbiamo più volte segnalato la presenza dei campi da basket, utilizzati per i camp estivi, ma poi lasciati in disuso per tutto l’inverno. Ad oggi a limitare ulteriormente i già pochi parcheggi esistenti (senza considerare l’imminente pista ciclabile in fieri) sono ancora presenti due canestri, una casetta di legno e dei mucchi di sabbia. Pensare di disputare la serie A1 in un simile contesto, senza considerare l’alternanza con le partite di basket dei Knights Legnano, della Duo Volley Castellanza e non solo, fa oggettivamente pensare…

Due Busto sotto il cupolone

Augurando il meglio ad entrambe le società, specie per il rush finale di una stagione sin qui positiva, ci piacerebbe – questo è da sempre il nostro auspicio – che tutte le squadre di Busto possano giocare a Busto: la e-work Arena è un palasport meraviglioso, con ampia possibilità di parcheggi, spazi adeguati e grandi opportunità per gli sponsor che, grazie ai led permanenti (anche al primo anello), potrebbero vedere raddoppiato la propria visibilità. Pensate che bello per i cittadini di Busto, ma più in generale per gli amanti della pallavolo, poter assistere – in ogni week end da ottobre ad aprile – ad una partita di serie A sotto il cupolone di viale Gabardi. Fantascienza? No, più semplicemente, buon senso. Con la speranza che questa amichevole possa davvero essere un primo passo di buona volontà. Carpe diem, anche per la politica.

Uyba per Raffaele

Intanto la Uyba ha già vinto il derby del cuore: dopo il videomessaggio di vicinanza dei giorni scorsi , la società di patron Pirola è nuovamente intervenuta sulla tragedia che ha colpito il mondo sportivo bustocco e non solo: “Uyba Volley Busto Arsizio esprime le sue più sentite condoglianze alla famiglia di Raffale e si stringe attorno alla società Pro Patria Calcio”.

Tifosi della Pro Patria in lutto: è morto Raffaele Carlomagno

Uyba Futura amichevole – MALPENSA24

Visited 799 times, 799 visit(s) today





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Source link