Conferenze stampa 23^ giornata Serie A – Dopo la settimana di coppe europee, la Serie A è pronta a tornare in campo e lo farà con un delicatissimo scontro salvezza che vedrà Parma e Lecce scontrarsi sul terreno di gioco dello stadio Tardini nel consueto anticipo del venerdì sera (ore 20:45).
Si prosegue il sabato con il doppio match delle 15:00 tra Monza–Verona e Udinese Venezia. Si prosegue con Atalanta–Torino (ore 18:00) per chiudere al Dall’Ara con Bologna–Como. La domenica, invece, presenta il piatto forte e apre con Juventus-Empoli (ore 12:30) e Fiorentina–Genoa (ore 15:00). Big-match in serata con la stracittadina milanese tra Milan e Inter in programma alle 18:00 e Roma–Napoli a chiudere alle ore 20:45. Il Monday Night della Unipol Domus tra Cagliari e Lazio manderà in archivio la 23^ giornata (ore 20:45):
In questo articolo riporteremo live le dichiarazioni degli allenatori, le quali chiariranno ogni tipo di dubbio, perplessità e possibili ballottaggi dell’ultimo minuto. Massima attenzione soprattutto prima di schierare la vostra formazione di giornata.
PARMA-LECCE (venerdì, ore 20:45)
Conferenza stampa PECCHIA Parma-Lecce
- “Djuric e Bonny insieme? La valutazione iniziale è vedere come stanno loro a livello di condizione e come va strutturato il reparto offensivo. Cambia molto avere due giocatori così, la squadra deve avere una struttura idonea per supportare questo tipo di attacco. Per me sono complementari, possono giocare insieme. Dipende dalla condizione di Angelo, Djuric sta bene. La condizione fisica di Bonny è condizionata dall’influenza, è stato qualche giorno fermo. Vediamo se riusciamo ad averlo a pieno regime, per me è una valida soluzione giocare con entrambi oppure solo con Bonny. Chi sostituisce Delprato? Hainaut ha ricoperto quel ruolo tante volte, giocando partite importanti a Torino e Como. Può farlo anche Vogliacco o Leoni. Vedremo. Hernani? È uscito non al top da Milano, credo non ce lo avremo. Estevez ha lavorato un’altra settimana, poi vedere Bernabé in mezzo al campo è un piacere da vedere dopo un lungo periodo fuori. Domani sarà con il gruppo, abbiamo bisogno che stia con i ragazzi e riprenda a vivere le emozioni dello spogliatoio e delle partite. Questa è la cosa positiva. Sohm sta facendo un grande campionato ma voglio ancora di più, è in grado di farlo. Ondrejka? Fisicamente sta bene, ha giocato nelle ultime settimane. Va inserito in un contesto di squadra, mi piace come si sta ponendo. Ha qualità importanti negli ultimi trenta metri, è in grado di chiudere ma anche mandare i compagni in gol. Deve farsi trovare pronto, il campionato lo impone, non possiamo aspettare troppo tempo. Man sarà assente? Sì, rispetto a domenica perdiamo tre giocatori importanti, sapevamo che questo mese sarebbe stato impegnative. Si accumulano tante cose, mi appello al gruppo. Dobbiamo affrontare le partite, chi c’è deve avere il giusto entusiasmo. Puntiamo tutto su quelli che hanno energie, sono vivi e sono sani“.
Conferenza stampa GIAMPAOLO Parma-Lecce
- “Dorgu convocato? Ad oggi è un giocatore del Lecce, è convocato e parte per la trasferta. Su di lui ho fatto tante considerazioni, prenderò la decisione più logica e più giusta perché il Lecce viene prima di tutto. Gallo? Ultimamente non ha avuto continuità ma giocherà. Farà novanta minuti? Se gioca mi auguro di sì. Se non riuscirà a farli vedremo come regolarci. In settimana però si è quasi sempre allenato. Veiga e Tiago Gabriel? Sono due investimenti del club, abbiamo bisogno di tempo per conoscerci e per capirsi linguisticamente parlando. Sono arrivati per allargare la base numerica dei difensori. Bisogna allenarsi, conoscersi e capire usi e costumi di come si vive a Lecce. Sono due ragazzi giovani, investimenti sui quali il club crede e sui quali lavoreremo“.
MONZA-VERONA (sabato, ore 15:00)
Conferenza stampa BOCCHETTI Monza-Verona
- “Sappiamo l’importanza della partita, ho cercato di tenere i ragazzi più tranquilli e sereni possibile. Per il nostro obbiettivo la partita di domani sarà fondamentale. Castrovilli? Ci ho parlato al telefono ed era carico e motivato, ha anche rinunciato ad alcuni soldini per venire qua. È quello che serviva a noi. Il mercato e le cessioni di Djuric e Maldini? Non voglio entrare in merito al mercato, voglio solo pensare alla squadra e il messaggio è questo. Infortunati? Pessina, Gagliardini e Caldirola sono fuori. Anche Birindelli, Bondo e Akpa. Palacios e Brorsson? Li ho visti preparati. Camarda? Sappiamo che è un giocatore forte e giovane, ma non è nostro, è un tesserato del Milan”.
Conferenza stampa ZANETTI Monza-Verona
- “Mercato? La cosa più importante in assoluto è la partita, dobbiamo dare continuità alla prestazione di Venezia, la concentrazione deve essere unicamente alla partita senza farci distrarre da nient’altro. Belahyane e Tengstedt? Belahyane si è allenato bene ed è della partita, è un ragazzo freddo e concentrato sul campo, non ho nessuna preoccupazione su di lui. Riguardo Tengstedt non ci sono fratture ma lo abbiamo perso per 30-40 giorni e in questo senso servirà fare delle valutazioni. Mosquera o Kastanos al posto di Tengstedt? Soluzioni ne ho, tanti ragazzi aspettano di giocare e sono pronti, stiamo facendo delle valutazioni, mi piace giocare con due punte ma questo non preclude anche ad altri assetti. Oyekoge? Lui è un ragazzo che ha grandissima voglia, abbiamo bisogno di gente che abbia voglia lottare, è un laterale con ottima corsa, non ha la velocità di Tchatchoua ma è veloce, è un giocatore che ci dà un’alternativa importante, è abituato a giocare in un campionato fisico e ci può dare una grande mano. Fatta per Niasse? Su Niasse non è ancora ufficiale ma è un giocatore che ha diverse presenze in Champions League, ha centimetri, contrasto, copre campo, sa fare filtro, bravo di testa, diverso dai giocatori che abbiamo adesso e che può completare il reparto. Ghilardi può diventare un leader? Ghilardi è un ragazzo che ha fatto un campionato totale alla Sampdoria l’anno scorso mettendo esperienza, inizialmente si poteva valutarlo come un giocatore che potesse partire sul mercato invece ho spinto per farlo restare. In questo momento punta ad essere un leader tecnico, parlare poco e fare tanto, è chiaramente attenzionato e richiesto perchè è un difensore centrale completo che in questo momento sta giocando fuori ruolo come braccetto di sinistra e lo sta facendo in maniera egregia, quando si lavora coi giovani l’obiettivo è che esplodano, in questo senso io ho creduto molto in lui, in Coppola, in Belahyane, in Cissè, che è un altro ragazzo che il club ha come potenziale per il futuro. Dawidowicz o Daniliuc dal 1′ in difesa? E’ una scelta che mi porto fino all’ultimo, Daniliuc ha fatto molto bene a Venezia anche se Dawidowicz per noi è un giocatore importante, ci sono due o tre situazioni da valutare, mi piacerebbe che chiunque scelgo mi di delle risposte. Ricorso per squalifica Duda? I ricorsi sono difficili da vincere, mi dispiace aver perso un giocatore così importante per tre partite, anche lui parlandoci alcune cose non le avrebbe fatte, d’altra parte pensava di aver penalizzato oltre modo per quello che aveva fatto in campo, siamo umani e si sbaglia”.
UDINESE-VENEZIA (sabato, ore 15:00)
Conferenza stampa RUNJAIC Udinese-Venezia
- “Noi stiamo lavorando ogni giorno, vogliamo un’Udinese che dia tutto dal primo minuto, contro la Roma abbiamo cominciato in maniera solida ma senza il fuoco dentro. Questo è un fattore fondamentale, soprattutto se si è in casa. Vogliamo vincere come vorrà vincere il Venezia, dobbiamo metterci nelle condizioni giuste per vincere la gara di domani. Recupera qualcuno dagli infortunati? Giannetti e Davis penso si uniranno al gruppo settimana prossima e vedremo poi come evolverà la loro condizione. Zarraga si sta allenando il gruppo, non ha ovviamente ancora la condizione migliore ma sarà in panchina. Palma ha ancora bisogno di un po’ di tempo ma è sulla strada del recupero“.
Conferenza stampa DI FRANCESCO Udinese-Venezia
- “Come vede i nuovi arrivati Marcandalli e Kike Perez? In che ruoli giocheranno? Possono dare un grande apporto alla squadra se non da subito, sicuramente a partita in corso. Marcandalli è un difensore di ottima struttura capace di coprire tanto campo grazie alla sua velocità. Perez è un centrocampista qualitativo, bravo a dialogare con i compagni, sempre alla ricerca della palla. Può giocare sia come interno destro che sinistro, è un giocatore che ritengo polivalente nel nostro centrocampo. Zerbin? Ha fatto una grande partita contro il Verona, così come Ellertsson, che è un ragazzo squisito ed è a disposizione. Abbiamo tante soluzioni che valuteremo per la gara di domani per mettere in campo la squadra migliore”.
ATALANTA-TORINO (sabato, ore 18:00)
Conferenza stampa GASPERINI Atalanta-Torino
- In attesa delle dichiarazioni…
Conferenza stampa VANOLI Atalanta-Torino
- In attesa delle dichiarazioni…
BOLOGNA-COMO (sabato, ore 20:45)
Conferenza stampa ITALIANO Bologna-Como
- In attesa delle dichiarazioni…
Conferenza stampa FABREGAS Bologna-Como
- “Assenti e infortunati? Rientra Goldaniga dopo la squalifica, per il resto abbiamo le stesse assenze della settimana scorsa più quella di Kempf: oltre a lui non ci saranno Van der Brempt, Sergi Roberto, Gabrielloni e Moreno. Mercato? È un mercato difficile, non sempre le dinamiche portano ad arrivare ai giocatori desiderati. Tra oggi e domani qualche giocatore dovrebbe arrivare. È possibile anche che giochi qualche nuovo, finché club non ufficializza però non dico nulla. Io sono un grande appassionato di esterni. Il Bologna per esempio ne è pieno. La Fiorentina anche. Le grandi squadre fanno questo, con giocatori che saltano uomo. Noi mai, solo quest’anno con Fadera, che è più un quinto. Ora c’è Diao, ora ne arriverà un altro. E i cambi possono entrare con stessa qualità e ritmo. La guida è questa: dare solidità in questo senso. Cerco anche di fare una squadra molto giovane. Esperienza serve, ma io voglio creare una squadra di talento, con fame, per farla crescere negli anni, creando una grande identità in serie A. Nico Paz? Ha segnato da trequartista, le occasioni non mancano mai. Io devo gestire queste cose, trovare soprattutto il momento giusto per proporre certe situazioni tattiche. Ovvio, se perdo con quattro attaccanti in panchina, tutto va gestito in modo logico. La partita con Atalanta è uscita come l’avevo in testa ed è la cosa più importante. Poi è vero che è mancato qualcosa, ossia il gol. Anche se alla fine anche con due attaccanti non sempre abbiamo segnato. Perrone? È tornato bene, l’altro giorno non era pronto per i novanta minuti, ma sta alzando il livello. Engelhardt? Si sta allenando a destra ancora, con Iovine. Mi sono preso un rischio, mai l’aveva fatto in carriera. Nel secondo tempo per 15’ abbiamo avuto un problema, come era successo con Milan e Udinese. Persa un po’ di energia, in corrispondenza anche dei cambi avversari. Bisogna trovare la migliore situazione quando le avversarie crescono. Non è il suo ruolo, ma ha grande personalità: è un tedesco, dei soldati che imparano in fretta”.
JUVENTUS-EMPOLI (domenica, ore 12:30)
Conferenza stampa THIAGO MOTTA Juventus-Empoli
- In attesa delle dichiarazioni…
Conferenza stampa D’AVERSA Juventus-Empoli
- In attesa delle dichiarazioni…
FIORENTINA-GENOA (domenica, ore 15:00)
Conferenza stampa PALLADINO Fiorentina-Genoa
- “È stato un mese difficile sotto il profilo dei risultati, ma le settimane sono sempre state le stesse. Come ho sempre detto, nelle difficoltà si cresce: questo è stato un mese molto formativo, la dimostrazione è stata la grande prova di carattere vista con la Lazio. Ci siamo preparati bene, conosciamo il momento e siamo pronti per affrontarlo. Condizioni Cataldi e Colpani? Cataldi è ancora out, abbiamo due giorni per provare a recuperarlo. Colpani è reduce da quel colpo alla caviglia e non si è allenato col gruppo in settimana, mi auguro di poterlo recuperare. In mediana dovrà essere bravo ad inventarmi qualcosa di diverso. Ci saranno Mandragora e Richardson, forse ci sarà qualche giocatore costretto ad adattarsi. Comuzzo e le voci di mercato? Pietro è un “giovane-vecchio”, è più maturo rispetto all’età che ha. Nessuno lo sposta, neanche le voci di mercato. È un ragazzo straordinario, ha un grande senso di appartenenza per questa maglia. Io lo ringrazio, stravedo per lui. Gudmundsson e Beltran? Hanno fatto una grande prestazione con la Lazio. Beltran ha un grande spirito di sacrificio, Gud sta crescendo ed avrebbe meritato il gol. Abbiamo ritrovato un giocatore straordinario. Pablo Marì? È reduce da un infortunio, sta recuperando e non sarà convocato. Non è una cosa lunga, speriamo di averlo a disposizione il prima possibile. Matias Moreno terzino destro? Lo sta facendo in allenamento e la sta facendo alla grande. Nasce come terzo di desto, ora con la partenza di Kayode sta lavorando da terzino. Può giocare in quella posizione, seppur con altre caratteristiche. Valentini? Finché lo avrò a disposizione, potrà avere la sua opportunità. Lui arriva da un periodo in cui non ha giocato… vediamo cosa accadrà nei prossimi giorni di mercato”.
Conferenza stampa VIEIRA Fiorentina-Genoa
- “Affronteremo una squadra forte, che ha battuto la Lazio e che ha qualità. Mi aspetto una partita difficile, non possiamo permetterci di abbassare la concentrazione. Onana? È un giocatore che conosco bene. Ha qualità tecnica ed è forte fisicamente, oltre ad avere una grande esperienza. Credo che nei prossimi mesi ci darà una grossa mano per avere equilibrio in campo. Come sta Malinovskyi? Ha preso parte alle partitelle e agli allenamenti, è un passo avanti verso il recupero. Cornet? Ci vuole tempo per riaverlo al 100%: quando è entrato contro il Monza ha fatto bene, ma anche perché la squadra stava facendo bene. Come stanno Badelj e Bani? Badelj sta bene, è pronto per giocare dall’inizio domenica contro la Fiorentina. Aspettiamo ancora l’allenamento di domani prima di fare delle scelte che siano definitive. Bani invece tornerà a disposizione a partire dalla prossima settimana”.
MILAN-INTER (domenica, ore 18:00)
Conferenza stampa CONCEICAO Milan-Inter
- In attesa delle dichiarazioni…
Conferenza stampa INZAGHI Milan-Inter
- In attesa delle dichiarazioni…
ROMA-NAPOLI (domenica, ore 20:45)
Conferenza stampa RANIERI Roma-Napoli
- In attesa delle dichiarazioni…
Conferenza stampa CONTE Roma-Napoli
- In attesa delle dichiarazioni…
CAGLIARI-LAZIO (lunedì, ore 20:45)
Conferenza stampa NICOLA Cagliari-Lazio
- In attesa delle dichiarazioni…
Conferenza stampa BARONI Cagliari-Lazio
- In attesa delle dichiarazioni…
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link