Con Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy pubblicato in GU n. 159 del 10 luglio 2023, parte il rifinanziamento (con 108 milioni di euro) per il 2023 della misura Smart& Start Italia, assegnando:
8 milioni di euro del Fondo per la crescita sostenibile, agli investimenti di startup innovative localizzate nelle regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo;
100 milioni di euro del Programma nazionale “Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027” alle iniziative imprenditoriali innovative delle regioni Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Finanziamenti personali e aziendali
Agevolazioni e contributi
Imprese beneficiarie
Possono chiedere un finanziamento:
startup innovative di piccola dimensione, costituite da non più di 60 mesi;
team di persone fisiche che vogliono costituire una startup innovativa in Italia, anche se residenti all’estero, o cittadini stranieri in possesso dello “startup Visa”;
imprese straniere che si impegnano a istituire almeno una sede sul territorio italiano.
Piani impresa agevolabili
Si tratta di uno strumento agevolativo per piani di impresa, con spese e/o costi ammissibili compresi tra 100mila e 1,5 milioni di euro, che presentano almeno una delle seguenti caratteristiche:
Finanziamenti personali e aziendali
Agevolazioni e contributi
significativo contenuto tecnologico e innovativo;
sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale;
valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata (spin off da ricerca).
Il piano d’impresa dovrà evidenziare gli elementi di innovazione del progetto, l’analisi del mercato e le relative strategie, gli aspetti tecnici, economici e finanziari dell’iniziativa.
Agevolazioni Smart&Start
L’agevolazione si traduce in un finanziamento agevolato e un servizio di tutoring per imprese costituite da meno di un anno.
Il finanziamento è senza interessi, della durata massima di 10 anni, pari al 70% delle spese e/o dei costi ammissibili, elevabile all’80% (che diventa 90% per giovani under 36 e donne).
Per le startup innovative con sede nel Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) è previsto un contributo a fondo perduto aumentato del 30% del finanziamento.
Premialità per le startup per Nord che investono al Sud, copertura del 20% sul capitale circolante per materie prime, merci e servizi, fino a 10 anni di tempo per restituire il finanziamento.
Finanziamenti personali e aziendali
Agevolazioni e contributi
La domanda
La domanda si presenta solo online: è necessario registrarsi ai servizi telematici di Invitalia e poi accedere alla piattaforma web dedicata. La procedura è richiede firma digitale e un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
L’esito della valutazione viene comunicato mediamente entro 60 giorni dalla presentazione dell’istanza. Invitalia valuta le domande in base all’ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei fondi.
I don’t think the title of your article matches the content lol. Just kidding, mainly because I had some doubts after reading the article.
Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me.
Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks!