Cos’è FRI-Tur?
FRI-Tur è un’iniziativa nata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con l’obiettivo di migliorare i servizi di ospitalità e potenziare le strutture ricettive in Italia. Il programma, promosso dal Ministero del Turismo e gestito da Invitalia, mira a favorire la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale nel settore turistico.
A chi è rivolto?
Gli incentivi FRI-Tur sono rivolti a un’ampia gamma di soggetti che operano nel settore turistico, tra cui:
- Alberghi
- Agriturismi
- Strutture ricettive all’aria aperta
- Imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale
- Stabilimenti balneari
- Complessi termali
- Porti turistici
- Parchi tematici, inclusi quelli acquatici e faunistici
Quali interventi sono ammissibili?
I contributi FRI-Tur possono essere richiesti per finanziare una serie di interventi, tra cui:
- Riqualificazione energetica
- Riqualificazione antisismica
- Eliminazione delle barriere architettoniche
- Manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, installazione di manufatti leggeri
- Realizzazione di piscine termali (solo per gli stabilimenti termali)
- Digitalizzazione
- Acquisto o rinnovo di arredi
- Spese per prestazioni professionali
Quali sono le forme di incentivo?
FRI-Tur prevede due modalità di sostegno:
- Contributo diretto alla spesa: consiste in un rimborso percentuale delle spese ammissibili, con importi variabili in base alla dimensione dell’impresa e alla localizzazione dell’investimento. La percentuale massima di contributo è del 35%.
- Finanziamento agevolato: consiste in un prestito erogato da Cassa Depositi e Prestiti a un tasso agevolato dello 0,5% annuo. Il finanziamento può avere una durata compresa tra 4 e 15 anni, con un periodo di preammortamento massimo di 3 anni. Per ottenere il finanziamento agevolato è necessario abbinare un finanziamento bancario a tasso di mercato di pari importo e durata, erogato da una banca aderente alla Convenzione del 29 agosto 2022.
Come presentare domanda?
Le domande per il contributo FRI-Tur possono essere presentate online sulla piattaforma di Invitalia dalle ore 12:00 del 1° luglio 2024 alle ore 12:00 del 31 luglio 2024.
#Finsubito: il tuo punto di riferimento per FRI-Tur
Stai cercando assistenza per capire se la tua struttura ricettiva è eligible per i contributi FRI-Tur e per compilare correttamente la domanda? #Finsubito è al tuo fianco! Offriamo servizi di consulenza personalizzata per aiutarti a massimizzare le tue opportunità di accedere a questi incentivi.