I prestiti per aziende e PMI sono dei finanziamenti ideati per rispondere ai bisogni delle imprese in cerca di liquidità da investire nella propria attività, per aumentare la competitività sul mercato.
I prestiti concessi alle start up e i finanziamenti per ditte individuali già esistenti, favoriscono gli investimenti nella digitalizzazione, nelle tecnologie di ultima generazione e in progetti di ricerca, ma supportano anche l’acquisto di macchinari e materiali e il miglioramento delle condizioni di lavoro. Negli ultimi anni, grazie alla possibilità di richiedere un prestito aziendale online, la procedura per ottenere i finanziamenti è divenuta molto più snella.
Quali imprese possono accedere ai finanziamenti aziendali
Sono diverse le formule di finanziamento che permettono di accedere a microcrediti o a prestiti a fondo perduto. Chi è in procinto di iniziare una nuova attività commerciale o chi ha intenzione di investire ulteriormente nella propria azienda, può sfruttare questi prestiti.
Si tratta di finanziamenti garantiti, in quanto è previsto l’intervento del “Fondo di Garanzia per le PMI”.
Per comodità, i prestiti vengono suddivisi in:
finanziamenti a breve termine: utili a coprire le esigenze finanziarie a breve scadenza dell’azienda. Vengono comunemente utilizzati per gestire fluttuazioni stagionali di cassa, pagare fornitori, gestire l’inventario o fronteggiare spese impreviste;
finanziamenti a lungo termine: caratterizzati da importi più elevati, sono destinati a sostenere progetti di investimento più significativi e prevedono un piano di ammortamento di durata maggiore.
Prestiti e finanziamenti online sono diventati sempre più accessibili negli ultimi anni, consentendo a un’ampia gamma di aziende e imprese di accedervi.
È possibile chiedere un finanziamento per una ditta individuale o prestiti per imprese individuali, richiedere prestiti per attività commerciali, comprese le aziende del settore del commercio al dettaglio, e finanziamenti per PMI.
Inoltre, si possono ottenere prestiti anche quando si è avviata una start-up o un’azienda che opera nel settore digitale.
Si possono chiedere prestiti per nuove attività?
Spesso sono proprio le nuove attività ad avere bisogno di finanziamenti per coprire i costi iniziali come l’affitto, l’acquisto dei macchinari o le spese operative iniziali.
Ecco perché oggi viene data l’opportunità di ricevere un prestito da utilizzare nella propria attività anche a chi si trova a gestire un’azienda di recente costituzione.
I finanziamenti per giovani imprenditori, disponibili anche online, sono la soluzione ideale per accantonare liquidità al fine di tutelarsi nel caso in cui si dovessero fronteggiare eventuali spese impreviste.
Le piattaforme online possono essere più flessibili rispetto alle banche tradizionali e possono essere in grado di approvare richieste anche per coloro che non hanno una lunga storia creditizia.
Come funzionano i prestiti per start up?
Un finanziamento per start up è definibile come un incentivo economico riservato all’avvio di una nuova attività. Quando a presentarsi sul mercato sono giovani imprenditori, è più frequente del previsto che il capitale a disposizione possa non essere in grado di coprire il fabbisogno finanziario iniziale. Per ottenere l’approvazione da parte dell’ente o dell’istituto deputato all’erogazione del credito, è necessario soddisfare determinate condizioni, offrendo in primis solide garanzie (personali o reali) su beni mobili o immobili.
Fortunatamente, esistono realtà disposte a concedere un finanziamento per start up a condizioni agevolate. Molte aziende si affidano al “venture capital”, una delle forme tipiche di fundraising, concesso alle imprese che promuovono idee innovative ad elevato potenziale di crescita. Tra le altre forme di finanziamento per start up si ricordano i bandi pubblici, alcuni dei quali prevedono l’erogazione di somme a fondo perduto.
Come richiedere un finanziamento o un prestito aziendale
Richiedere prestiti e finanziamenti per piccole e medie imprese, prestiti per aziende SRL e, più in generale, liquidità per le imprese (incluse quelle appena avviate) è più semplice e immediato grazie alle piattaforme online. Il primo step, infatti, è proprio scegliere quella più adatta alle esigenze specifiche dell’azienda.
Affidarsi a #finsubito per un prestito aziendale significa beneficiare di condizioni particolarmente favorevoli, e di una procedura snella che permette di avere a disposizione la somma finanziata nell’arco di 24 ore dalla richiesta.
Richiedendo un preventivo si riceverà una pronta risposta sulla fattibilità dell’operazione.