Il pignoramento presso terzi è un’azione forzata che può fare il creditore nei confronti di crediti e beni, non ancora in possesso del debitore, ma che sono presso soggetti terzi.
Per effettuare l’esecuzione forzata è previsto un iter procedurale con una serie di obblighi da parte del creditore.
È possibile difendersi dal pignoramento, sia estinguendo il debito, sia con una serie di procedure finalizzate a chiudere la posizione di insolvenza.
Tra le azioni più utilizzate dal creditore per recuperare un’eventuale somma insoluta di uno o più debitori vi è il pignoramento presso terzi. Conosciuto anche come pignoramento in conto terzi, permette all’avente diritto di agire su crediti o beni non ancora in possesso del debitore, ottenendo così la restituzione di quanto dovuto.

L’esempio tipico è il pignoramento del conto corrente, o quello dello stipendio o della pensione. Tuttavia, è un’operazione che prevede precise regole procedurali, che variano se a richiederlo è un privato, persona fisica o società, oppure l’Agenzia delle Entrate.

Di seguito siamo andati ad analizzare come funziona, cosa può essere pignorato e quali sono le soluzioni per evitare l’esecuzione forzata.

Cos’è il pignoramento presso terzi

Il pignoramento è una forma di espropriazione forzata messa in atto dal creditore al fine di ottenere la restituzione di quanto dovuto in base a un titolo esecutivo. L’operazione può avvenire su immobili, beni mobili, oppure in conto terzi. In questo caso in particolare il creditore potrà agire su:

crediti di proprietà come conti correnti, conti deposito, titoli mobiliari, pensione e stipendio;
beni del debitore presenti presso terzi o di cui il debitore non ha un possesso diretto.
Quindi, nel pignoramento presso terzi, si prevedono tre figure che vengono chiamate in causa:

creditore: è colui che ha diritto ad avere una somma precisa in base a un titolo esecutivo;
debitore: è il soggetto passivo obbligato ad adempiere al pagamento dell’importo spettante al creditore;
soggetto terzo: colui verso il quale si procede ad eseguire il pignoramento della somma di denaro o di un bene mobile, in quanto ha la momentanea disponibilità del bene.

La procedura di pignoramento in conto terzi è regolata dall’articolo 543 e 544 del Codice di Procedura Civile, a cui si aggiungono gli articoli 474 e 512 c.p.c. per quanto riguarda i principi generali e le fasi esecutive. Inoltre, dal 22 giugno 2022, con l’entrata in vigore della Riforma della Ministra Cartabia sul processo civile, si sono inserite anche delle novità procedurali a carico del creditore.

In particolare, quest’ultimo sarà obbligato a notificare sia al debitore, sia al soggetto terzo l’iscrizione al ruolo del pignoramento. Inoltre, è stato aggiunto anche un secondo elemento a carico del creditore: depositare l’atto di notifica nell’apposito fascicolo, permettendo quindi un più semplice accesso al debitore.

Se questa procedura non viene effettuata, l’azione di pignoramento sarà considerata nulla. Si tratta di una serie di iniziative che in un certo qual modo tendono a rafforzare la trasparenza nelle varie fasi di istruttoria, oltre a definire una tempistica precisa entro il quale il debitore potrà agire per evitare il pignoramento.

Come funziona il pignoramento in conto terzi

Vediamo come funziona dal punto di vista procedurale un pignoramento verso terzi. Devi distinguere due tipologie di azioni:

quella da parte di un privato, persona fisica o società;
quella dell’Agenzia delle Entrate.
Iniziamo con l’attività che può essere svolta da un creditore privato. Quest’ultimo non può agire direttamente con il pignoramento presso terzi. Alcuni requisiti devono essere rispettati, e si deve svolgere un iter normativo e temporale ben definito. Ecco cosa considerare:

il creditore deve avere un diritto nei confronti del debitore;
è necessaria la presenza di un titolo esecutivo;
vi sono dei limiti per ciò che concerne cosa si può pignorare;
La procedura di pignoramento inizia con un diritto di credito che deve essere dimostrato: un contratto, una fattura, una cambiale, un assegno o un finanziamento. Quindi il debitore si deve trovare in uno stato di insolvenza, ovvero nell’incapacità di adempiere ai suoi obblighi contrattuali. ln questo modo il creditore potrà ottenere un titolo esecutivo. Questo può essere:

un decreto ingiuntivo;

una sentenza passata in giudicato.
A questo punto il creditore deve richiedere al debitore, attraverso l’atto di precetto, l’adempimento della somma stabilita in fase giudiziale. Quest’ultimo ha 10 giorni di tempo per pagare quanto dovuto.

Terminato questo periodo, il creditore può agire con il pignoramento verso terzi, che sarà consegnato all’ufficiale giudiziario, che lo consegnerà al soggetto terzo e ai debitori, effettuando successivamente l’iscrizione al ruolo.

Quali sono gli obblighi del soggetto terzo

Il soggetto terzo nel momento in cui riceve l’atto di pignoramento, sarà obbligato a rendere indisponile il bene al debitore. Ad esempio, nel pignoramento di un conto corrente, le somme spettanti al creditore, entro i limiti previsti dalla legge, verranno congelate sul conto.

Invece, in caso di beni materiali mobili, saranno messi sotto custodia. Inoltre, il terzo sarà obbligato a presentare una dichiarazione nella quale dovrà indicare le seguenti informazioni:

le somme o gli oggetti di cui è in possesso nei confronti del debitore;
la tempistica in cui verrà effettata la consegna;
eventuale presenza di altri sequestri o pignoramenti.
Iscrizione al ruolo del pignoramento
Una volta eseguita la notifica al debitore e al soggetto terzo, l’ufficiale giudiziario procederà a consegnare l’atto al creditore. Da questo momento quest’ultimo avrà 30 giorni di tempo per iscrivere al ruolo il pignoramento.

Se ciò non avviene, la procedura si considererà nulla. Inoltre, come abbiamo specificato, tra le novità della riforma Cartabia, si obbliga anche il creditore a comunicare l’avvenuta iscrizione al debitore e al soggetto terzo, con un avviso al cui interno deve essere presente il numero di ruolo della procedura.

Infine, verrà fissata l’udienza dal giudice nel quale verrà stabilita l’assegnazione del bene con eventuale vendita all’asta o e le somme che possono essere pignorate sui conti.

Pignoramento presso terzi per stipendio e conto corrente

Negli articoli 514, 515 e 516 c.p.c. si distinguono tre tipologie di beni soggetti all’esecuzione forzata:

assolutamente impignorabili;
beni relativamente pignorabili;
beni pignorabili in particolari circostanze di tempo (si fa riferimento ai prodotti agricoli).
Quindi, non tutti i crediti del debitore verso terzi sono soggetti ad esecuzione forzata. Infatti, nella categoria dei beni impignorabili rientrano i crediti alimentari, come gli assegni familiari, i sussidi statali per il sostegno alla povertà e alle famiglie, ad esempio la carta RCD o l’Assegno Unico, i trattamenti di maternità e quelli per malattia.

Invece, nei beni limitatamente pignorabili si includono:

pignoramento dello stipendio: fino al massimo di 1/5;
pignoramento della pensione: l’ammontare viene calcolato in base alla misura massima dell’assegno sociale aumentato della metà;
conti correnti bancari e postali: entro determinati limiti.
In quest’ultima situazione devi distinguere tra le somme già presenti sul conto, al momento del pignoramento e quelle che vengono successivamente depositate. Nel primo caso l’importo soggetto a pignoramento è pari al massimo del triplo dell’assegno sociale.

Invece, per gli importi che vengono trasferiti dopo l’atto di pignoramento, sarà il giudice a stabilire l’importo prelevabile entro un massimo di 1/5. Inoltre, il pignoramento segue delle regole precise in caso di:

un conto cointestato;

conto aziendale di una partita IVA professionale.
Pignoramento conti cointestati
Per i conti cointestati, l’azione di pignoramento presso terzi, non segue le regole previste per quanto riguarda la spettanza delle quote al 50%. Infatti, in base all’art 599 comma 1 del c.p.c. per i beni indivisi, come il denaro su un conto cointestato, è possibile pignorare l’intera somma richiesta dal creditore.

Quest’ultimo dovrà quindi notificare, pena la nullità, l’atto anche agli altri aventi diritto. Quindi, la banca andrà a bloccare l’importo previsto ai fini del pignoramento entro i limiti stabiliti per legge.

Pignoramento crediti professionali

Infine, se per i dipendenti pubblici e privati sono previste delle limitazioni all’importo pignorabile, ciò non vale per i proventi e i conti corrente collegati a una partita IVA. Ciò significa che, come professionista, il conto aziendale potrà essere pignorato fino all’importo dovuto al creditore, così come gli eventuali incassi collegati al pagamento di una fattura.

Tuttavia, il debitore potrà richiedere al giudice di ridurre la somma pignorata se il denaro preveniente dall’attività professionale è l’unica forma di sostentamento personale e familiare. In questo caso, sarà il Tribunale a stabilire le quote che dovranno essere pagate a titolo di restituzione.

Modello per il pignoramento presso terzi

L’atto di pignoramento presso terzi per essere valido dovrà avere una forma specifica. Infatti, al suo interno devono essere presenti:

titolo esecutivo che attesta il diritto del creditore e l’importo spettante;
elezione di domicilio legale con riferimento al tribulane competente;
somme, anche se indicative, richieste al soggetto terzo;
citazione del debitore a comparire davanti al giudice competente;
l’invito al terzo di effettuare la dichiarazione entro i 10 giorni consecutivi;
l’avvertimento al debitore di poter chiudere la procedura di pignoramento, con il versamento dell’importo di quanto dovuto;
l’indicazione di inammissibilità di opposizione in caso di vendita o assegnazione dei beni.

Pignoramento in conto terzi dall’Agenzia delle Entrate

La procedura di pignoramento in conto terzi da parte dell’Agenzia delle Entrate deroga da quella ordinaria. Infatti, l’azione di esecuzione forzata è più rapida nei confronti del debitore.

Tuttavia, anche in questo caso sono previsti dei passaggi obbligati:

presso la residenza fiscale del soggetto si riceverà la notifica di pagamento con gli importi dovuti;
il debitore avrà 180 giorni per effettuare il pagamento oppure fare opposizione;
trascorsi i 180 giorni si effettua l’iscrizione al ruolo della cartella esattoriale, attraverso cui l’ente creditore incarica l’Agente di riscossione di procedere con la richiesta delle somme dovute;
a questo punto se non vi è stata risposta del debitore, o eventuale azione di opposizione, l’Agente procede con l’atto di pignoramento;
verrà rilasciata una notifica con l’avviso di intimazione al debitore, il quale avrà 5 giorni per effettuare il versamento di quanto dovuto;
successivamente si passerà all’azione forzata di pignoramento verso terzi.
Tuttavia, rispetto alle azioni dei privati, per il pignoramento presso terzi di stipendi, pensioni o altri proventi generati dai rapporti di lavoro, sono previsti una serie di limiti. L’ Agenzia delle Entrate potrà pignorare fino a:

1/10: per gli importi inferiori ai 2.500€;
1/7: per gli stipendi o pensioni tra i 2.500€ e i 5.000€;
1/5: per le indennità superiori ai 5.000€.
Come bloccare un pignoramento in conto terzi
Il pignoramento presso terzi non deve essere sottovalutato. Infatti, oltre a prevedere delle conseguenze economiche e finanziarie sul bilancio familiare e quello aziendale, si potranno anche deteriorare gli eventuali rapporti nei confronti proprio del soggetto terzo. Si pensi alla propria cronistoria creditizia con una banca che potrà limitare in futuro la richiesta di un prestito aziendale o di una carta di credito.

Lo stesso vale nei confronti di un datore di lavoro. In questa prospettiva, la legge prevede diverse azioni stragiudiziali e giudiziali finalizzate a bloccare o ritardare il pignoramento e permette al debitore di adempiere a quanto dovuto. Ecco quali sono alcune soluzioni:

accordo con il creditore: si proporrà al creditore un piano di rientro attraverso cui restituire la somma;
saldo e stralcio: è una proposta del debitore di chiudere la sua posizione, versando un importo ridotto, ma in un’unica soluzione;
procedura di esdebitazione: è una procedura giudiziale che può essere richiesta davanti al giudice, attraverso cui si presenta un piano di restituzione del debito e che blocca il pignoramento;
opposizione al pignoramento: permette di contestare da parte del debitore il diritto del creditore, anche se spetta la giudice stabilire eventuale sospensione del pignoramento;
adempimento nelle mani dell’ufficiale giudiziario: il debitore potrà versare nelle mani dell’ufficiale giudiziario la somma dovuta, evitando così il pignoramento.
Pignoramento presso terzi – Domande frequenti

109 pensiero su “#finagevolazioni – #finsubitonopignoramento – Cosa è cambiato nel pignoramento presso terzi? con la Riforma Cartabia”
  1. tadalafil drug class

    #finagevolazioni – #finsubitonopignoramento – Cosa è cambiato nel pignoramento presso terzi? con la Riforma Cartabia – FINANZA INNOVATIVA #finsubito #adessonews

  2. academic essay services

    #finagevolazioni – #finsubitonopignoramento – Cosa è cambiato nel pignoramento presso terzi? con la Riforma Cartabia – FINANZA INNOVATIVA #finsubito #adessonews

  3. help me write a essay

    #finagevolazioni – #finsubitonopignoramento – Cosa è cambiato nel pignoramento presso terzi? con la Riforma Cartabia – FINANZA INNOVATIVA #finsubito #adessonews

  4. essay marking service

    #finagevolazioni – #finsubitonopignoramento – Cosa è cambiato nel pignoramento presso terzi? con la Riforma Cartabia – FINANZA INNOVATIVA #finsubito #adessonews

  5. buy essay online safe

    #finagevolazioni – #finsubitonopignoramento – Cosa è cambiato nel pignoramento presso terzi? con la Riforma Cartabia – FINANZA INNOVATIVA #finsubito #adessonews

  6. online essay writer

    #finagevolazioni – #finsubitonopignoramento – Cosa è cambiato nel pignoramento presso terzi? con la Riforma Cartabia – FINANZA INNOVATIVA #finsubito #adessonews

  7. who can write my essay

    #finagevolazioni – #finsubitonopignoramento – Cosa è cambiato nel pignoramento presso terzi? con la Riforma Cartabia – FINANZA INNOVATIVA #finsubito #adessonews

  8. us based online pharmacy

    #finagevolazioni – #finsubitonopignoramento – Cosa è cambiato nel pignoramento presso terzi? con la Riforma Cartabia – FINANZA INNOVATIVA #finsubito #adessonews

  9. online pharmacy valtrex

    #finagevolazioni – #finsubitonopignoramento – Cosa è cambiato nel pignoramento presso terzi? con la Riforma Cartabia – FINANZA INNOVATIVA #finsubito #adessonews

  10. Мелани Кляйн (1882–1960) – одна из основателей детского психоанализа.

    Родилась в Вене, с 1910-го по 1919 год жила
    с семьей в Будапеште. Не будучи
    медиком, проявила интерес к психоаналитическим идеям Фрейда.
    Прошла курс лечения у венгерского психоаналитика Ш.
    Ференци и личный анализ у немецкого психоаналитика К.
    Абрахама. В 1921 году по приглашению К.
    Абрахама переехала в Берлин, где проводила психоаналитические
    исследования развития детей.
    В 1926 году по приглашению английского психоаналитика Э.
    Джонса переехала в Лондон, где обрела сторонников предложенных
    ею идей и методов изучения детей,
    оказала заметное влияние на развитие
    британской школы психоанализа.
    Разработала игровую технику терапии детей, выдвинула представления о паранойяльно-шизоидной и депрессивной позиции ребенка.
    Автор ряда работ, включая «Психоанализ детей» (1932),
    «Вклад в психоанализ» (1948), «Зависть и благодарность» (1957) и другие.
    кен уилбер спиральная динамика

  11. Welcome to our website, your leading source for all the newest stories and updates on the media landscape in the United Kingdom. Whether you’re keen in TV, broadcast radio, print, or digital media, we provide thorough coverage that keeps you informed about the key changes and trends. From up-to-the-minute news stories to detailed analyses, our team of experienced journalists and industry professionals work diligently to bring you the most accurate and current data – https://faberfindsblog.co.uk/art/stormzys-house-party.html
    In conjunction to reports, we offer informative features and opinion columns that delve into the complexities of the media industry. Our articles cover a variety of topics, including regulatory changes, media proprietorship, and the impact of new innovations. We also showcase the milestones and difficulties faced by media professionals, delivering a platform for voices from through the industry to be listened to and valued.
    Stay linked with the pulse of the UK media scene through our consistently updated content. Whether you’re a media professional, a student, or simply a media enthusiast, our platform is designed to cater to your likes and demands. Enter our growing community of readers and confirm you’re always in the know about the dynamic and continually progressing world of media in the United Kingdom.

  12. Подготовка воды выполняет значимую роль в поддержании эффективной работы производственного оборудования – https://machinetechsolutions.ru/blok-upravlenija-runxin-tm-f63b3-osobennosti-i-2/. Технология предполагает кондиционирование и регулирование воды для нейтрализации нежелательных примесей, таких как солевые соединения, органические вещества и микроорганизмы. Это важно для препятствия ржавчины, наслоений и иных проблем, которые могут снизить производительность оборудования и сократить период эксплуатации. Использование качественной водоподготовки позволяет не только обеспечить надёжность и долговечность оборудования, но и снизить расходы на эксплуатацию и починку.

    Новые системы водоподготовки состоят из различные виды этапов обработки и устройств. Среди них следует отметить фильтрационные установки, нужные для удаления значительных частиц, обратноосмотические системы, которые полностью удаляют солевые компоненты, и ультрафиолетовые установки, убивающие бактерии. Также важно отметить химические реагенты, используемые для корректировки pH и предотвращения ржавчины. Автоматизация процесса позволяет значительно повысить точность и эффективность процесса кондиционирования воды, что чрезвычайно важно в условиях крупных предприятий.

    Эффективная водоподготовка оказывает положительное влияние на окружающую среду, уменьшая выбросы загрязняющих веществ в экосистему. Применение новых технологий и техники минимизирует расход воды и её засорение, что совпадает с современными требованиями устойчивого развития. Производственные компании, занимающиеся водоподготовкой, не только повышают свою производительность, но и проявляют осознанность к природной среде. В результате, качественная водоподготовка служит конкурентным преимуществом и вложением в устойчивое развитие, как для производств, так и для всего общества.

  13. I don’t even know how I stopped up right here, however I thought this post was once good.

    I don’t understand who you’re but definitely you are
    going to a well-known blogger should you aren’t already.
    Cheers!

  14. porn
    Admiring the hard work you put into your website and detailed information you offer.
    It’s great to come across a blog every once in a while that isn’t the
    same outdated rehashed material. Wonderful read! I’ve saved your site and I’m including your RSS feeds to my Google
    account.

  15. gorila4d
    Hey, I think your blog might be having browser compatibility issues.
    When I look at your blog site in Chrome, it looks fine but when opening in Internet
    Explorer, it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up!
    Other then that, superb blog!

  16. live draw sdy live draw sdy live draw sdy
    It is perfect time to make some plans for the future and it is time to be happy.
    I’ve read this post and if I could I desire to suggest you few interesting things or advice.
    Maybe you could write next articles referring to this
    article. I wish to read more things about it!

  17. wdbos wdbos wdbos
    Its like you read my mind! You seem to know so much
    about this, like you wrote the book in it or something.
    I think that you could do with some pics to drive the message home a little bit, but instead of
    that, this is great blog. An excellent read.
    I’ll certainly be back.

  18. canduan188 canduan188
    Very nice post. I just stumbled upon your
    blog and wanted to say that I’ve truly enjoyed browsing your blog posts.
    After all I’ll be subscribing to your feed and I hope you write again very soon!

  19. bromo77 bromo77 bromo77
    whoah this blog is magnificent i love reading your articles.
    Keep up the great work! You already know, a lot of people are looking around for this information, you could aid them greatly.

  20. I don’t know whether it’s just me or if perhaps everybody else experiencing
    problems with your website. It looks like some of the written text within your content are
    running off the screen. Can somebody else please comment and let me know if this is happening to them
    too? This may be a problem with my internet browser because I’ve had this
    happen before. Kudos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *